Ginnastica posturale, Ginnastica dolce, Yoga
 

   seguici su



ASSOCIAZIONE MOVE

Cell. 3935060925

move@moveassociazione.it





MOVE    -    webdesign Webscreen

Progetti


La “Nuova” Città della Gioia

In collaborazione con il Quartiere 2 l’Associazione MOVE organizza uno spazio dedicato al benessere e alla salute in cui sia possibile prendersi cura della propria persona:
• del corpo nel rispettare e nel ristabilire i giusti equilibri e le corrette funzioni
• della mente ampliando la consapevolezza del proprio Sé ed equilibrando le proprie energie.

Il progetto intende coniugare perfettamente i due aspetti corpo-mente sottolineandone l’unicità proprio nel dividerli rispettando quindi chi si approccia al corpo passando dalla mente e chi attraverso la mente giunge al corpo.

Abbiamo così organizzato gli spazi alternando discipline più fisiche a discipline più mentali.
Sarà possibile avvalersi di consigli e indicazioni per scegliere il corso più adatto o qualora si desideri optare per un corso misto.

SCARICA BROCHURE

Afagiò

In collaborazione con il Comitato Provinciale AiCS il progetto Afagiò consiste in un programma di attività fisica, preventiva e formativa dedicata a bambini dai 4 ai 10 anni che opera sull’equilibrio muscolare, bilancia la forza tra i muscoli ed è incentrata sulla elasticità muscolare ed articolare e sull’irrobustimento osseo, favorisce uno sviluppo armonico del corpo o compensa alcuni vizi legati ad attività motorie asimmetriche o posture scorrette.

Occorre dare nota infatti che in questa fascia d'età i muscoli e le ossa sono in via di formazione e di accrescimento costituendo perciò un momento molto delicato per lo sviluppo scheletrico del bambino e del futuro uomo.
Si consiglia in presenza di dorso curvo, piede piatto, scapole alate, ginocchia valghe o vare.

Personalizzata

Si parte dalla valutazione della postura, della distribuzione del peso, si effettuano prove funzionali e test secondo gli obiettivi della valutazione.


Si programmano poi gli esercizi che si basano sul mantenimento di posture corrette e sull'esecuzione specifica per trattare alcune forme di mal di schiena e di collo legate all'esecuzione di movimenti dannosi. Si punta sul coinvolgimento e sulla partecipazione attiva e soprattutto sul fornire gli strumenti per ottenere consapevolezza e controllo.

Diversamente Abili

Il progetto, in collaborazione con il Comune di Firenze, prevede la realizzazione di attività motorie rivolte ai diversamente abili.
Gli obiettivi, oltre a quelli insiti nel ruolo dell’attività motorio sportiva per il raggiungimento di un benessere interiore, della socializzazione e di un corretto stile di vita:
• Rieducazione dello schema corporeo;
• Presa di coscienza posturale;
• Rieducazione delle mobilità articolari;
• Migliorare la forma fisica attraverso il consolidamento della forza, della resistenza, della mobilità articolare, dell’equilibrio e della coordinazione neuromuscolare;

devono essere specifici per l’attività motoria rivolta ai diversamente abili:
• Mantenimento e/o potenziamento delle capacità motorie residue allo scopo di raggiungere un grado di autonomia secondo le potenzialità della persona.
• Ampliare le occasioni di socializzazione per il superamento del disagio psicologico dovuto all’handicap.